43° congresso nazionale anmdo - rischio clinico e responsabilità professionale

ANMDO

Descrizione:

Ottiene questo Digital Badge IQC chi ha partecipato al 43° Congresso Internazionale ANMDO Rischio clinico e responsabilità professionale - Obiettivo sicurezza in Ospedale . Responsabilità, strategie e modelli di gestione a confronto, rivolto a tutti i professionisti del settore.

L'evento si è tenuto all'Istituto degli Innocenti di Firenze, un centro di cultura aperto alla città e al mondo, in data 25-26-27 Ottobre 2017 e ha visto concentrarsi gli interventi dei molti relatori sulle tematiche della sicurezza in Ospedale come percorso condiviso fondato sull'alleanza medico-paziente in modo da rendere quest'ultimo protagonista del processo assistenziale trasformandolo in risorsa attiva del sistema.

In questo modo le Direzioni Ospedaliere diventano vere e proprie cabine di regia di un processo articolato e insieme unitario con ricadute positive su qualità, equità e buon utilizzo delle risorse.

Confrontando strategie e modelli di gestione e articolando la riflessione sulla responsabilità professionale, si è andato a rispondere a domande su come affrontare gli eventi inaspettati che si verificano in Ospedale, su quale omogeneità abbiano gli strumenti di applicazione della prevenzione del rischio clinico e su come l'approccio ai problemi possa essere vissuto come elemento di consapevolezza di sistema. Si è parlato inoltre delle recenti novità legislative in merito alla responsabilità morale e giuridica dell'operato dei professionisti.

Il convegno ha cadenza annuale e si svolge sempre in città diverse, andando così ad accogliere le necessità di ogni territorio.