4° Convegno Annuale di Medicina Integrata in Oncologia

Salute in Armonia srl

Descrizione:

Ottiene questo badge chi partecipa al 4° Convegno Annuale di Medicina Integrata in Oncologia organizzato da Salute in Armonia srl a Rimini il 19-20 Ottobre 2018 sul tema "LA CENTRALITA' DEL MALATO tra terapie complementari e medicina di precisione, umanizzazione delle cure e integrazione".

L'evento rappresenta un importante momento di confronto su ipotesi di trattamenti ed approcci integrativi per l' umanizzazione delle cure al malato oncologico prevedendo il coinvolgimento di autorevoli relatori a rilevanza nazionale. Responsabile scientifico Dr. Franco Desiderio.

Il programma proposto si articola su due giornate organizzate nelle seguenti sezioni:

  • I sessione – Esperienze di Terapie Integrate in Oncologia
  •  
  • II sessione - Alimentazione
  •  
  • III sessione – Agopuntura e MTC a supporto del Malato Oncologico
  •  
  • IV sessione – Trattamenti integrati nel percorso terapeutico del  Malato Oncologico

 

 

La finalità ultima è trasferire approcci per mettere in pratica una integrazione tra una Medicina di precisione e le Medicine non Convenzionali, ovvero un’assistenza che sia precisamente ritagliata sull’individuo, considerando le circostanze personali della vita del paziente, le sue risorse, la situazione sociale e perfino la sua personalità. Questi aspetti della persona infatti influiscono sulla suscettibilità individuale alla malattia e condizionano anche il modo con il quale la malattia peserà sulla persona e come il malato risponderà alle terapie. Non meno importante è il trattamento degli effetti collaterali e di supporto al paziente che deve essere sempre più personalizzato, dall’ansia generata già alla comunicazione della diagnosi alla Radiodermite da Radioterapia, spesso sottovalutati dall’oncologo, ma che incidono sulla qualità di vita del paziente.

 

Possiede questo Badge chi matura la consapevolezza che il trattamento del paziente oncologico non può essere confinato al solo ambito della genetica bensì deve considerare anche le caratteristiche individuali, che influiscono in modo più o meno importante sulla risposta del paziente.

L'evento è patrocinato da:

Rimini AIL; Lilt Rimini; Comune di Rimini; Associazione "Il Punto Rosa"; Istituto oncologico romagnolo; A.R.T.O.I.; Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri-Rimini; Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini.

ECM
3,60
Criteri di valutazione: Partecipazione del 100% all'evento